Le nostre Terre, Le nostre Vigne

Se la passione, la cultura delle tradizioni e del vino sono gli strumenti di cui disponiamo; il Territorio e le Vigne sono il materiale sul quale questi vengono applicati. Ed è certamente per una fortunata concomitanza di condizioni e terreni diversi che la Langa ed il Roero, le nostre terre, concentrano l’eccellenza della produzione vinicola italiana.

Gli oltre 18 ettari della nostra azienda sono suddivisi in 8 vigneti, tutti a dimora sui pendii delle nostre colline ed esposti in modo da usufruire delle migliori condizioni climatiche. Vigneti che hanno tutti un nome, come si fa per i figli, perché simile è l’attenzione, la cura e l’amore che portiamo per essi: Cajalupo, Cassinassa, Morinaldo, Valdiana, Vagiana, Sulpiano e Fornace. Ognuno selezionata in base alle caratteristiche del terreno, per la produzione più appropriata.Nelle nostre vigne non vengono utilizzati diserbanti chimici e farmaci dannosi.  Impieghiamo solamente i vecchi sistemi di diserbo manuale, usando i trattamenti tradizionali con solfato di rame e zolfo, oltre ad una ricostituzione invernale a base di concimi animali naturali per il riequilibrio dei terreni. L’utilizzo di reti antigrandine ed il diradamento, abbattimento, selettivo nei mesi estivi completano ed assicurano il meglio della continuità nella qualità dei vini.

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI 

1. Cajalupo: produzione uva nebbiolo
                     terreno: calcareo marnoso

2. Morinaldo: produzione arneis e barbera
                       terreno:rispettivamente calcareo marnoso e calcareo sabbioso

3. Cassinassa: produzione uva nebbiolo
                          terreno: calcareo marnoso

4. Valdiana: produzione uva barbera
                     terreno: calcareo marnoso

5. Vagiana: produzione uva arneis
                    terreno: calcareo sabbioso e siliceo

6. Sulpiano: produzione uva arneis
                     terreno: calcareo sabbioso e siliceo

7. Fornace: produzione uva nebbiolo
                    terreno: calcareo marnoso

8. San Grato: produzione uva barbera
                       terreno: calcareo marnoso

Caratteristiche dei terreni

Calcareo: Nel terreno calcareo possono essere distinte particelle di calcio bianche o grigio pallido; si è sviluppato sotto i mari in epoche geologiche antiche, dall’accumulo di scheletri di animali e alghe. In genere il terreno calcareo presenta queste caratteristiche:
– non è particolarmente fertile, ma è indicato per l’impianto di oliveti o vigneti;
– crea in superficie una crosta che ostacola la penetrazione di aria e acqua, e rende più laboriosa la germinazione dei semi;
– ha una minore capacità di trattenere l’acqua.

silicei: terreno molto minerale che conferisce al vino freschezza e una leggera sapidità

sabbioso: Piccole particelle di rocce e di minerali disgregati dal tempo, che trattengono poco l’acqua ma che costituiscono un terreno caldo e aerato, con buon drenaggio. I terreni sabbiosi sono facili da lavorare e adatti ai vitigni precoci.

arenaceo: terreno contenente sabbia in discreta percentuale, Non sempre predisposti a lunghissimi invecchiamenti

marnoso: Argilla calcarea e fredda che ritarda la maturazione dell’uva e ne aumenta l’acidità. È presente in molte zone viticole di grande pregio